Faq e Link Utili

CAOT Faq e Link Utili

Gli uffici del Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato sono situati al piano terra dell’edificio A1, viale del Rettorato n. 2.

L’Università degli Studi di Salerno offre, attraverso il CAOT, un servizio di supporto nella scelta del percorso universitario e uno sportello di accoglienza e di assistenza attivo tutto l’anno.

Il CAOT agisce in sinergia con i Delegati all’Orientamento dei singoli Corsi di Studio.

http://www.orientamento.unisa.it/

Per informazioni sui singoli Corsi di Studio consultare il sito di Ateneo al link https://web.unisa.it/didattica/corsi-laurea

Si, il CAOT organizza, con cadenza annuale, la manifestazione UNISAOrienta che si svolge nel mese di febbraio. Nell’arco delle diverse giornate, i docenti universitari svolgono seminari di orientamento con particolare riferimento agli obiettivi formativi e agli sbocchi occupazionali dei Corsi di Studio attivi presso l’Università degli Studi di Salerno.

Un’altra Attività finalizzata all’orientamento degli studenti è Future matricole in Campus che si svolge in giornate prestabilite durante l’anno scolastico. L’Attività consente agli studenti e ai docenti delle Scuole superiori di compiere una visita guidata ai luoghi e alle risorse per lo studio disponibili nel Campus di Fisciano.

Il Corso di Studio di I ciclo (durata 3 anni) permette di conseguire la Laurea (L) e quindi il titolo di Dottore tramite l’acquisizione di 180 crediti formativi (CFU). Il Corso di Laurea ha l’obiettivo di assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali. Si accede con Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso di Studio di II ciclo (durata 2 anni) permette di conseguire la Laurea Magistrale (LM) e quindi il titolo di Dottore Magistrale tramite l’acquisizione di 120 CFU. Il Corso di Laurea Magistrale ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. Si accede con la Laurea o con il Diploma universitario di durata triennale ovvero con altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Il Corso di Studio a ciclo unico (durata 5/6 anni) permette di conseguire la Laurea Magistrale (LM) e quindi il titolo di Dottore Magistrale tramite l’acquisizione di 300 CFU (Lauree Magistrali in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Farmacia, Ingegneria Edile-Architettura, Giurisprudenza e Scienze della Formazione Primaria), e 360 CFU (Lauree Magistrali in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria). Si accede con Diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

https://web.unisa.it/didattica/sistema-universitario

Al seguente link sono elencati tutti i Corsi di Laurea (L), Laurea Magistrale (LM) a ciclo unico e Laurea Magistrale (LM) attivi e le rispettive modalità di accesso:

https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/scegli-uno-dei-nostri

Gli OFA sono gli obblighi formativi aggiuntivi. Essi sono assegnati dalla competente struttura didattica nel caso in cui la verifica (test di accesso) evidenzi carenze significative in particolari discipline per cui è richiesta un’adeguata preparazione per affrontare con profitto il Corso di Studio. Gli OFA, da soddisfare nel primo anno di corso, nelle forme previste dal Regolamento didattico del Corso di Studio, sono assegnati anche agli studenti dei Corsi di Studio ad accesso programmato che siano stati ammessi con una votazione inferiore ad una prefissata votazione minima.

Si. Per immatricolarsi a un Corso di Studio dell’Università degli Studi di Salerno è obbligatorio sostenere il relativo test di accesso.

https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni/informazioni

Entrambi i test sono OBBLIGATORI per potersi iscrivere.

Il test valutativo ha lo scopo di consentire una valutazione della preparazione iniziale e delle attitudini dello studente. Nel caso in cui la verifica non risulti positiva, le strutture didattiche competenti indicano specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da soddisfare nel primo anno di corso nelle forme previste dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

Il test a numero programmato, regolato dal relativo Bando di Concorso, è finalizzato a verificare l’adeguatezza della preparazione iniziale e prevede una graduatoria generale di merito. Possono immatricolarsi i candidati che hanno effettuato la prova fino al raggiungimento del numero dei posti programmati. Ai candidati, utilmente collocati nella graduatoria di merito, ma che non abbiano ottenuto il punteggio minimo determinato, sono assegnati specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA), da soddisfare nel primo anno di corso nelle forme previste dal Regolamento didattico del Corso di Studio.

I Crediti Formativi Universitari (CFU) rappresentano la quantità di lavoro di apprendimento richiesta ad uno studente in possesso di un’adeguata preparazione iniziale, nelle attività formative previste dagli ordinamenti didattici dei corsi di studio.

Ogni attività formativa viene misurata in CFU. Ogni CFU corrisponde convenzionalmente a 25 ore di lavoro per studente e comprende le ore di didattica assistita (lezione, esercitazione, laboratorio, tirocinio e altre attività previste dall’Ordinamento didattico) e le ore riservate allo studio personale o ad altre attività formative di tipo individuale.

I CFU corrispondenti a ciascuna attività formativa sono acquisiti dallo studente con il superamento dell’esame o di altra forma di verifica del profitto.

Nella pagina web di ciascun Corso di Studio, nella sezione “Modalità di accesso-Immatricolazioni”, sono disponibili:

  • i test di accesso degli anni precedenti e le informazioni utili per esercitarsi;
  • le informazioni sul TOLC, ove è previsto, e sulla piattaforma informatizzata gestita dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA), sulla quale gli studenti possono esercitarsi. http://www.cisiaonline.it

Sulla pagina del CAOT, sono, inoltre, disponibili le informazioni relative all’Attività Archimede, piattaforma e-learning utile all'autovalutazione delle conoscenze logico-matematiche e della comprensione del testo con approccio FAD.

Il TOLC, Test On Line Cisia è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine personale dello studente ad intraprendere il percorso formativo scelto. Il TOLC è utilizzato per l’accesso ad alcuni Corsi di Studio dell’Università degli Studi di Salerno. In base al risultato riportato al TOLC possono essere indicati dei corsi integrativi da seguire, oppure possono essere attribuiti degli OFA da colmare o possono essere stabilite delle propedeuticità all’interno degli esami curriculari, a discrezione dei diversi Corsi di Studio.

Il test è erogato su piattaforma informatizzata ed è gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA)

http://www.cisiaonline.it/

Le informazioni relative alle procedure di immatricolazione sono disponibili al seguente link: https://web.unisa.it/didattica/immatricolazioni

I contatti degli Uffici Carriere dei Dipartimenti (ex segreterie studenti) sono disponibili al seguente link:

https://web.unisa.it/didattica/contatti

Oltre a quanto previsto dal Regolamento in materia di contribuzione studentesca, lo studente può usufruire di Borse, Premi ed altre Opportunità, come indicato nella sezione “studente iscritto” al link https://www.unisa.it/unisa-rescue-page/profile/id/529?p=2

Si, tutte le informazioni sono disponibili nella sezione dedicata

https://www.disabilidsa.unisa.it/home

Tutte le informazioni sono disponibili sulla pagina web del Corso di Studio, nella sezione “Didattica”.

I Campus di Fisciano e di Baronissi sono dotati di un complesso di residenze universitarie accessoriate di ogni comfort. Per il Regolamento consultare il sito web www.adisurcampania.it

https://web.unisa.it/vivere-il-campus/servizi/residenze-mensa-e-punti-ristoro

Si, ci sono mense e diversi punti di ristoro. Maggiori informazioni al link:

https://web.unisa.it/vivere-il-campus/servizi/residenze-mensa-e-punti-ristoro

Sono, inoltre, installati distributori automatici di bevande calde e/o fredde ed alimenti dolci e/o salati.

Un servizio di autobus garantisce continui collegamenti tra l’Università degli Studi di Salerno e i principali nodi di trasporto provinciali e regionali. Per favorire la mobilità all’interno del campus di Fisciano e per collegare i due campus dell’Ateneo è attivo un servizio gratuito di navetta, identificata come Linea 47.

A servizio della comunità universitaria il Sistema Intelligente di Trasporto (ITS), denominato “MuSA - Muoversi @UNISA fornisce informazioni sulle opportunità di trasporto da e per l’Università.

https://web.unisa.it/vivere-il-campus/campus/trasporti