orientamentounisa@home

Iniziative e attività promosse e organizzate dal CAOT

orientamentounisa@home


Il Centro di Ateneo per l'Orientamento e il Tutorato (CAOT) presenta orientamentounisa@home, iniziativa dedicata al mondo della Scuola con l'obiettivo di offrire, anche a distanza, informazioni, strumenti e servizi utili a supportare gli studenti degli Istituti superiori nella futura scelta universitaria e di presentare l'offerta formativa dell'Ateneo 2020/21.

L'iniziativa si articola in cinque appuntamenti che si svolgeranno live streaming da venerdì 8 maggio a giovedì 14 maggio (escluso il weekend), sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il primo incontro di “orientamentounisa@home” ha visto la partecipazione del prof. Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, della prof.ssa Ornella Malandrino, Delegata del Rettore all’Orientamento, del prof. Vincenzo Auletta, Delegato del Rettore alla Didattica e della prof.ssa Emiliana Mannese, Referente di Ateneo per i PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro) e di numerosi partecipanti che hanno interagito con domande.

Da lunedì 11 maggio 2020 e fino a giovedì 14 maggio il ciclo di seminari proseguirà con i suoi appuntamenti.

Tutti i pomeriggi, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, i Dipartimenti dell'Ateneo presenteranno i propri corsi di studio, con particolare riferimento alle lauree triennali e alle lauree magistrali a ciclo unico.

Ogni seminario prevederà la presentazione, a cura dei delegati dei Dipartimenti, di più corsi di studio. Per ogni corso la presentazione durerà dieci minuti e approfondirà obiettivi formativi, sbocchi occupazionali del percorso e modalità di accesso. A seguire il docente resterà online per rispondere alle domande degli studenti. Durante la diretta sarà, infatti, possibile porre quesiti e ricevere risposte attraverso la chat dedicata. Se per esigenze di tempo non sarà possibile rispondere a tutti i quesiti, saranno fornite tutte le indicazioni su come ottenere specifici approfondimenti.

I seminari saranno trasmessi sulla piattaforma Microsoft Teams e saranno aperti a tutti. Per gli utenti sarà possibile seguire uno o più seminari di interesse.

Per collegarsi a ciascun appuntamento giornaliero cliccare il link e il pulsante "Guarda sul Web" (non sarà necessario scaricare Microsoft Teams).

Di seguito i link dei quattro seminari che sono stati realizzati e i corsi di studio presentati in ogni seminario.

11 maggio 2020 - link (Informatica - Medicina e chirurgia - Odontoiatria e protesi dentaria - Professioni sanitarie - Economia e Commercio - Economia Aziendale - Statistica per i Big Data - Scienze dell'Amministrazione e dell'Organizzazione - Economia, Gestione e Valorizzazione del Patrimonio Turistico)

12 maggio 2020 - link (Matematica - Economia e management - Ingegneria civile - Ingegneria civile per l’ambiente ed il territorio - Ingegneria edile-architettura - Ingegneria gestionale – Lettere - Lingue e Culture straniere - Scienze della formazione primaria - Scienze dell’educazione - Scienze delle attività motorie, sportive e dell’educazione psicomotoria)

13 maggio 2020 - link (Ingegneria informatica - Giurista d'impresa e delle nuove tecnologie – Giurisprudenza - Studi diplomatici, internazionali e sulla sicurezza globale – Sociologia – Farmacia - Chimica e Tecnologia Farmaceutiche - Tecniche Erboristiche - Gestione e Valorizzazione delle risorse agrarie e delle aree protette (Agraria) - Ingegneria chimica - Ingegneria meccanica - Ingegneria elettronica)

14 maggio 2020 - link (Chimica - Scienze Biologiche - Scienze Ambientali – Filosofia - Scienze dei beni culturali - Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo – Fisica - Scienze della Comunicazione - Scienze politiche e delle relazioni internazionali)

Orientamentounisa@home locandina